vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

ottobre 23, 2007

Avere cura dei bonsai non è così difficile come si pensa.

Avere cura dei bonsai non è così difficile come si pensa. Tuttavia, dato che i bonsai sono piantati in piccoli vasi, alcune linee guida devono essere seguite quando annaffi, concimi e rinvasi le tue piante.

Cure di  base per i bonsai; come curare un bonsai?
Dato che i bonsai sono un po’ più delicati rispetto alle altre piante da interno, alcune regole di base dovrebbero permettere ad ognuno di curare in maniera corretta i propri alberi. Le regole più importanti riguardano l’annaffiatura, la concimazione e la scelta della loro giusta collocazione.

Annaffiatura dei bonsai.
Con che frequenza il bonsai debba essere innaffiato dipende da un ampia varietà di fattori che comprendono la specie della pianta, la dimensione e il clima.

Non annaffiare la tua pianta tutti i giorni, invece, controllala attentamente e bagnala quando il terreno è leggermente (ma mai completamente) asciutto; dovrebbe essere umido. Quando bagni, fallo abbondantemente.
Leggi anche: Una particolare cura nella costruzione del bonsai deve essere dedicata alla impostazione di un buon apparato radicale.
Cura bonsai; concimazione.
Dato che i bonsai di solito sono collocati in piccoli vasi, una regolare concimazione è necessaria per rifornirli di elementi nutrizionali. Usare un concime specifico per bonsai può essere preferibile, ma qualsiasi concime andrà bene (fai attenzione a non usarne troppo). Segui le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto relative alle modalità d’uso.

Posizione, temperatura e luce solare.
Decidere la giusta posizione del tuo albero è fondamentale per la sua salute. Per prima cosa accertati che gli alberi da interno si trovino in un ambiente caldo; gli alberi da esterno  (sebbene dipenda dalla specie) richiedono di solito temperature più basse e dovrebbero essere collocati all’esterno. Inoltre la maggior parte delle piante preferiscono un posto luminoso, con almeno della luce diretta del sole.


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes