vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

agosto 04, 2022

Questi sono i vantaggi del bonsai, un'antica forma di coltivazione

Il bonsai è una disciplina ben nota. Consiste  nel coltivare alberi e arbusti in vaso  e controllarne le dimensioni per mezzo di tecniche come il trapianto, la potatura, il cablaggio o il clampaggio, in modo che rimangano molto più piccoli di quanto sarebbero in circostanze naturali.

Furto di bonsai, un colpo emotivo più che economico per i suoi coltivatori
Furto di bonsai, un colpo emotivo più che economico per i suoi coltivatori


Quello che non è così noto, almeno nel mondo occidentale, sono  i benefici che questa attività  può avere per la salute di chi la pratica. Nel mondo occidentale, questi benefici hanno cominciato a essere presi in considerazione non molto tempo fa. Uno  studio  condotto presso l'Università di Scienze della Vita e dell'Ambiente a Breslavia, in Polonia, nel 2008 ha caratterizzato questa "arte della miniaturizzazione" come una "disciplina speciale della conoscenza, connessa con la filosofia, la pittura, la scultura, l'architettura e il giardinaggio.

Usos terapéuticos del bonsái
Tali connessioni con altre attività artistiche hanno consentito lo sviluppo della cosiddetta  bonsai therapy, o bonsai therapy , sulla falsariga  dell'arteterapia ,  della musicoterapia  e di altri usi terapeutici delle pratiche creative. UN di scienziati cubani di alcuni anni fa ha evidenziato che la pratica del bonsai come terapia con gli  anziani ha dato risultati positivi in ​​relazione alla "stimolazione della creatività, alla socializzazione e alla percezione dell'utilità" di queste persone.

Oltre agli anziani, questa pratica è stata utilizzata anche in pazienti con problemi psichiatrici. In questo caso,  la terapia bonsai  è stata benefica sia cognitivamente che fisicamente, comportamentalmente ed emotivamente. D'altra parte,  un'indagine del 2017  -condotta da scienziati giapponesi- ha rilevato che l la mera contemplazione del bonsai riduce lo stress  e contribuisce a uno stato di rilassamento fisiologico e psicologico nei pazienti con lesione del midollo spinale (le cui conseguenze includono la perdita di movimento o di sensibilità) .

Misure preventive e correttive
Nel 2018, uno psicologo sudafricano ha pubblicato uno  studio  intitolato "Influence of Bonsai on Health and Wellbeing as a Untapped Resource". Il testo sottolinea che questa disciplina “integra il relax, il tempo libero e la terapia artistica  in un mezzo che può avere un valore personale, emotivo, commerciale e curativo".

Questo documento sottolinea che la pratica del bonsai può essere "particolarmente utile come misura preventiva e riparativa" in contesti come ospedali psichiatrici, case di cura e orfanotrofi. Sottolinea che può avere applicazioni e vantaggi simili a quelli terapie assistite con animali , con il vantaggio di essere più facili e non implicare considerazioni etiche, come può succedere con gli animali domestici. Ed è anche conveniente, poiché le spese che rappresenta sono relativamente basse.

Principali vantaggi del bonsai
Sebbene gli studi si concentrino sugli anziani o sui pazienti con problemi di salute, i benefici di dedicarsi ai bonsai  raggiungono naturalmente anche le persone sane . Alcuni dei più importanti sono elencati di seguito.

Rilassatevi e riducete lo stress . Come ogni compito che implica attenzione e concentrazione, permette di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e di abbassare i livelli di stress e ansia, con i suoi conseguenti benefici per il sistema circolatorio, l'umore e il benessere generale.
piacere estetico . Il suddetto rapporto tra bonsai e discipline come la pittura e la scultura fanno degli alberi e degli arbusti così coltivati ​​delle vere e proprie opere d'arte. Per questo forniscono un doppio piacere estetico: da un lato, lavorando con loro, alla ricerca di donare loro la massima bellezza; dall'altro, il resto del tempo, quando fanno parte dell'arredo della casa.
Aiuta a connetterti con la natura . Oltre alla sua bellezza, avere in casa bonsai o arbusti (proprio come le altre  piante d'appartamento ) è un modo di relazionarsi con la natura, che spesso si sente così distante quando si vive in città. E anche se ovviamente non è la stessa cosa che fare una  passeggiata in campagna  o fare un " bagno nel bosco ", contribuisce anche alla tranquillità e al benessere.
Migliora la qualità dell'aria . È dimostrato che alcune piante  contribuiscono alla purificazione dell'aria  all'interno delle abitazioni, in quanto aiutano ad eliminare le tossine rilasciate dalle sostanze di uso domestico, come disinfettanti, insetticidi, deodoranti e vernici. È importante, sì, controllare la presenza di insetti e altri animali che potrebbero comparire proprio a causa della coltivazione dei bonsai.
Stimola la percezione, la pazienza e la creatività . I tempi degli alberi e dei cespugli sono molto diversi dai tempi umani. Molte specie possono vivere centinaia di anni. Per questo motivo, i cambiamenti nello sviluppo di ogni esemplare possono richiedere settimane o mesi. La capacità di percepirli, così come la pazienza, si esercitano nella pratica del bonsai. E anche creatività, durante il processo di pianificazione quali misure devono essere attuate per garantire che ogni bonsai adotti la forma desiderata.
Aumenta l'autostima . Come ogni attività che implichi l'apprendimento e la padronanza di determinate tecniche, ottenere i risultati desiderati è fonte di soddisfazione personale e maggiore fiducia in se stessi.
Un grande impegno emotivo
È chiaro che coltivare bonsai non è la stessa cosa che avere un cane o un gatto. Tuttavia, alberi e cespugli sono anche esseri viventi e molte persone hanno un legame emotivo molto forte con loro. E anche un bonsai  può essere un compagno di vita  (e anche di più vite). L'anno scorso, il furto di diversi bonsai da vivai intorno a Tokyo, incluso  un esemplare di 400 anni, ha fatto notizia .

Nonostante il suo valore economico fosse stimato in più di 80.000 euro, per i suoi caregiver - una famiglia che lo aveva curato per più di vent'anni - la perdita ha rappresentato  un colpo particolarmente emotivo . "E' come se ci avessero tagliato le membra", dichiararono, dando pubbliche istruzioni ai ladri, per evitare che l'albero muoia.

Questo è il punto d'affetto per un esemplare di bonsai, una tecnica le cui  origini risalgono alla Cina di due millenni fa , sebbene il suo sviluppo come arte sia avvenuto nei secoli successivi in ​​Giappone. La parola  bonsai etimologicamente significa "pianta in una ciotola". Per i seguaci di questa disciplina, senza dubbio, ogni esemplare significa molto di più.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes