
L'olivo (Olea europaea) è diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo e porta con sé un forte simbolismo. È possibile utilizzare varietà specifiche per la coltivazione (olivo bonsai), quindi non sarà difficile ottenere frutti, sebbene gli olivi selvatici (Olea europaea silvestrys) siano comunemente utilizzati, poiché possono sviluppare foglie minuscole.
In molti casi, altre caratteristiche come la presenza di jin, shari e corteccia a bottoni sono molto apprezzate, denotando età avanzata e capacità di sopravvivenza in condizioni ostili. Questi alberi radicano facilmente e sono molto robusti, il che li rende una varietà molto adatta all'uso bonsai.
Per poter avere successo con questo tipo di pianta, bisogna essere consapevoli delle reazioni di tale specie all'applicazione delle varie tecniche che l'arte bonsai comporta: è sicuramente l'aspetto più importante da tenere in considerazione. Il suo punto debole è rappresentato dall’apparato vegetale, e considerando la facilità di emissione delle radici superficiali, un grave pericolo è costituito dalle gelate prolungate che possono addirittura portare alla morte dell’albero: è un aspetto, quest’ultimo, da tenere particolarmente in considerazione soprattutto quando si trapianta in vaso bonsai. I rischi legati al clima sono molto alti, poiché essendo una specie da esterno è completamente esposta alle variazioni atmosferiche.
Cura del Bonsai di Olivo.
Situazione: I bonsai di olivo richiedono una posizione in pieno sole, che aiuta anche a ridurre le dimensioni delle foglie. Possono tollerare temperature leggermente inferiori a 0 °C/32 °F, ma devono essere protetti dalle forti gelate. È meglio posizionare l'olivo in una serra fresca per proteggerlo dal freddo intenso. Se tenuto in una stanza calda della casa, l'olivo soffrirà la mancanza di luce e l'aria secca lo renderà molto suscettibile alle cocciniglie.
Irrigazione: Annaffiare abbondantemente il bonsai di olivo ogni volta che il substrato è asciutto, evitando però un'umidità costante. L'acqua del rubinetto è generalmente adatta all'olivo.
Concime per Bonsai di Olivo: Applicare un fertilizzante organico solido ogni quattro settimane o utilizzare un fertilizzante liquido settimanalmente durante la stagione di crescita.
Potatura: Si consiglia di effettuarla a fine inverno. L'olivo risponde a una potatura intensa sviluppando germogli molto vigorosi. Per la formazione e la modellatura dei rami, si utilizza il filo metallico sui rami giovani insieme a tecniche di cimatura. Lasciare crescere e poi tagliare fino a 2-3 paia di foglie e, negli esemplari molto vigorosi, defogliare.
Trapianto: in primavera, prima che le gemme inizino a gonfiarsi, ogni tre o quattro anni. Questo albero radica facilmente. È preferibile utilizzare un terriccio ben drenante.
Propagazione: semi e principalmente talee; anche tronchi e rami spessi possono radicare.
Parassiti e malattie: gli olivi vigorosi sono molto raramente attaccati da parassiti o malattie. Se l'albero viene tenuto in un luogo molto caldo durante l'inverno, potrebbe essere infestato da cocciniglie o cocciniglie farinose. In questo caso, cercare di migliorare le condizioni e utilizzare un insetticida specifico.
