vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

maggio 22, 2013

La semina (Misho) è la metodologia più corretta per aumentare al massimo le possibilità di germinazione delle sementi.

40_fotos_bonsai_html_78c62601La metodologia più corretta per aumentare al massimo le possibilità di germinazione delle sementi. Con un'ottica rivolta al mondo dei bonsai.

Iniziare la coltivazione di un bonsai partendo dal seme è certamente il metodo più lungo, tuttavia da più soddisfazione in quanto si vede nascere il proprio albero, crescere dall'inizio alla fine e inoltre permette di ottenere alberi molto robusti e vigorosi.

Una cosa da chiarire è che non esistono sementi speciali di alberi nani adatti alla formazione di bonsai, ma pressoché tutti i bonsai possono essere ottenuti dai comuni semi degli alberi.

Si possono ottenere bonsai molto belli sempre che si abbia la pazienza necessaria per attendere quel numero di anni di cui la pianta ha bisogno per assumere la sua forma caratteristica.

Questo tipo di coltivazione dà l'enorme piacere di godere fin dall'inizio dello sviluppo di piccoli alberi, che presenteranno ciascuno caratteristiche proprie, differenziandosi non solo gli uni dagli altri, ma anche dalla pianta madre, ed è un'esperienza molto bella quella di vedere come le piante così giovani siano duttili e disponibili a realizzare qualsiasi effetto si voglia ottenere da loro.

Comunque tenete ben presente che quando partite da seme, non state coltivando dei bonsai, ma state preparando del materiale vegetale che presumibilmente, dopo diversi anni, potrà essere educato a tale arte.
img014
img015
  
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

0 commenti:

Posta un commento

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes