vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

maggio 21, 2013

Propagazione del bonsai per margotta, è il metodo più efficace per ottenere esemplari con tronchi di grandi dimensioni.

7fa81bd5E’ il metodo più efficace per ottenere bonsai con tronchi di grandi dimensioni e consiste nel far produrre nuove radici dalla parte di tronco o dal ramo che si intende utilizzare.

L'operazione si effettua prima della ripresa vegetativa (febbraio) per le specie europee, a primavera inoltrata (maggio) per le specie tropicali, quando si raggiungono le condizioni ottimali di luce, umidità e calore.

Scelto il punto che deve diventare la base del nuovo fusto, si effettua un'incisione profonda, circolare, lungo tutta la corteccia.


Sulla parte incisa viene applicata una buona quantità di torba di sfagno umida che viene trattenuta sulla lesione avvolgendola con una pellicola di plastica trasparente; questa permetterà il mantenimento di una situazione di elevata umidità che favorirà l'emissione, a partire dalle gemme di riserva, delle nuove radici.

Il tutto dovrà essere ricoperto con carta stagnola per garantire un ambiente buio. Ad intervalli regolari si dovrà asportare la stagnola per un controllo della crescita, facendo poi attenzione a ricostituire l'ambiente iniziale. Dopo un periodo variabile da 2 mesi per un Ficus a 2 - 3 anni per una conifera, si saranno prodotte delle radici avventizie sufficienti per poter sostenere la nuova pianta.


Si procederà allora alla divisione dei due esemplari e all'invasatura della nuova pianta.

img018
  
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

0 commenti:

Posta un commento

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes