vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

novembre 30, 2007

Dicembre, i bonsai a letargo.

http://www.corea.it/images/b/bonsai08.jpg

Tutti gli alberi devono ora rimanere in letargo. Nelle zone fredde, devono essere protetti, in modo da non essere colpiti dalle gelate. I bonsai da interno devono ricevere quanta più luce possibile e non devono essere esposti a correnti di aria fredda, ne al calore diretto del riscaldamento.

Innaffiamento
L'immagine “http://www.bergamobonsai.it/Immagini/rinvaso1.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Per le piante in interno, annaffiare abbondantemente, ma solo quando il terriccio è veramente asciutto; per umidificare l'aria circostante, seccata dai termosifoni, è conveniente mettere dei sottovasi, riempiti di ghiaia umida sotto al bonsai. All'esterno ricordarsi de annaffiare la mattina tardi, in modo che la notte, quando il pericolo di gelate diventa più reale, il terriccio abbia drenato tutta l'acqua in eccesso.

Fitosanitari


Potremo eventualmente eseguire un'applicazione di fungicida; di insetticida non è necessario. Questo è un mese di riposo.
http://eshop.zr-giardinaggio.it/images/product/concime_bonsai_piccolo.jpg


Fertilizzanti
http://www.pagineverdibonsai.it/cgi-bin/images/prodotti/farm-verde/ABURUCASU%202.gif

Anche in questo mese non sono necessari fertilizzanti in quanto tutte le piante sono assolutamente a riposo.


Lavori da fare

Si possono eventualmente proseguire le operazioni di formazione delle conifere, come la legatura con filo di rame, avendo cura però di lasciare il filo abbastanza allentato in modo che alla ripresa vegetativa non risulti troppo stretto, provocando l'incisione della corteccia.
Se dobbiamo impostare un bonsai, questo è il periodo migliore, sia perchè le piante senza foglie lasciano vedere bene tutta la struttura, sia perchè trovandosi "a riposo" possiamo potare anche grossi rami, o effettuare il rinvaso, senza che i bonsai ne risentano.


(Un bonsai -forse un cachi- che, perse le foglie per la
stagione, ha ancora i piccoli frutti che pendono dai rami)



Add to Technorati Favorites feedNuts Feed Profile tutto blog BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Unión de Bloggers Hispanos

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes