vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

febbraio 19, 2014

La facile fruttificazione e l’aspetto gradevole fanno supporre che la coltivazione del bonsai di Limone tenderà ad aumentare.

Il Limone è una pianta la cui patria non si conosce con esattezza, ma pare che possa coincidere con i Paesi dell’Asia Occidentale. È stato introdotto in Europa intorno al 1200; l’Italia è diventata attualmente uno dei maggiori produttori del frutto di questa pianta.

Questo piccolo albero sempreverde ha lunghe branchie irregolari e brevi spine forti e rigide sui rametti lignificati a portamento aperto, procombente per i rami a frutto ed assurgente per i getti a legno. Le sue gemme sono violacee e le foglie, sono di colore verde chiaro di forma allungato-ovata, appuntite in sommità. I fiori sono isolati, talvolta accoppiati o a mazzetti, piuttosto grandi, di colore bianco e sfumato, rosso porpora o rosso violaceo. I frutti sono ovali o oblunghi, isolati o raggruppati di colore giallo.
limone

Patologie. Esistono pochi bonsai di Limone, ma la sua facile fruttificazione ed il suo aspetto gradevole, fanno supporre che la coltivazione tenderà ad aumentare. Già dopo 2/3 anni l’albero produce i frutti, anche se in forma bonsai la potatura e l’avvolgimento tendono ad ostacolarne la fruttificazione.

Esposizione.
Dalla primavera fino alla fine dell’estate lasciare la pianta esposta ai raggi diretti del sole. In inverno è bene porla in serra fredda, garantendole una temperatura tra i 3° e i 9° C.

Annaffiatura.
Nel periodo primavera-estate bagnare abbondantemente, lasciando però asciugare il terreno fra un’annaffiatura e l’altra. La frequenza dovrà essere diminuita durante l’inverno.
limone1
Terreno.
Il composto più adatto a questa specie è costituito da: 100% akadama (granulometria medio-grossa).

Rinvaso-
Trapiantare ogni 3-4 anni in primavera, effettuando il contemporaneo taglio di radici.

Potatura.
Potare nel mese di marzo per conferire alla pianta la sagoma desiderata.

Pinzatura.
Dopo che sono caduti i fiori, spuntare i nuovi germogli.

Avvolgimento.
Applicare il filo di alluminio ramato protetto da carta adesiva in primavera per evitare di segnare la delicata corteccia.
limone2
Concimazione.
Alla fine della fioritura, dopo la potatura, somministrare Concime Stimolante Bonsan unito a Concime Organico Liquido Bonsan per 3 volte ad intervalli di 8-10 giorni.

Tale concimazione può essere sostituita da una somministrazione di Concime Stimolante Bonsan più Bonsan Concime Solido Organico Hanagokoro per 2 volte ogni 15-20 giorni. Negli altri periodi utilizzare il Concime Organico Liquido Bonsan ogni 15 giorni fino ad ottobre, oppure Bonsan Concime Solido Organico Hanagokoro ogni 15-25 giorni, escludendo il periodo di luglio e agosto. Due volte all'anno (in autunno e a fine inverno) somministrare Bonsan Concime Solido Organico Hanagokoro; 3-4 volte all'anno è opportuno intervenire anche con la Soluzione Curativa Minerale Bonsan.

Per stimolare la radicazione, utilizzare Concime Fluido Organico Minerale con vitamine B Bonsan al posto del Concime Liquido Organico Bonsan.

Patologie.
È soggetto soprattutto a cocciniglie e ragnetto rosso.
limone3
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

0 commenti:

Posta un commento

Hobby Bonsai in Facebook

Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes