vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

marzo 31, 2012

Potatura di risistemazione della ramificazione.

4f7b7defDopo la caduta delle foglie si può (e si deve) eseguire una potatura di risistemazione della ramificazione, operazione necessaria specialmente per quelle essenze che in primavera hanno vegetazioni abbondanti e vigorose, come ad esempio gli aceri e le zelkove.

 La scelta del periodo per eseguire questa operazione non è casuale, si sceglie quello successivo alla caduta delle foglie perché è in tale lasso di tempo che la pianta subisce il minor stress possibile ed i rischi di perdere i rametti per ritiro di linfa sono davvero nulli.

La risistemazione della ramificazione prevede essenzialmente la potatura dei rametti troppo lunghi, quelli verticali e perpendicolari al ramo, quelli nelle ascelle, ed infine, se necessario, la messa a filo per direzionare qualche nuovo rametto.

Detto questo passiamo all'esemplare in questione; il bonsai che sto per mostravi è uno shohin di zelkova (altezza 20 cm.).


Come potete notare la ramificazione di questo shohin è davvero notevole, e l'obiettivo da perseguire è senz'altro quello di migliorarla il più possibile rendendola quanto più fitta e vetusta possibile.

Particolare della ramificazione
La primissima operazione che ho eseguito è stata una bella spazzolata dei rami ed una pulizia del terreno dal muschio.

Attrezzi usati per la pulizia del terreno e dei rami

Ecco lo shohin al termine della pulizia
Arrivato a questo punto, forbici alla mano ho eseguito una prima potatura di correzione dei classici difetti di ramificazione che si manifestano anno dopo anno.

Rametti troppo lunghi da accorciare

Rametti che partono dalle ascelle

Rametti posizionati al di sotto della ramificazione primaria

Esempio di rametto ascellare da eliminare

Rametto visto di profilo

Potatura eseguita

Profilo del palchetto dopo la potatura

Ecco come si presenta la zelkovetta al termine di una prima potatura di correzione dei difetti
Al termine della potatura di correzione, si passano in rassegna tutti i rami per vedere se ce ne sono alcuni da mettere a filo e posizionare nel giusto modo. Generalmente viene impiegato del filo di alluminio, molto più malleabile di quello di rame e più "delicato" con i rami delle caducifoglie. Una piccola nota: l'applicazione del filo in questo periodo non sortisce un effetto immediato sulla messa in posizione della ramificazione, tuttavia è preferibile farlo comunque perché con la ramificazione spoglia si ha una migliore lettura della stessa ed una maneggevolezza maggiore nell'applicazione del filo.

Particolare di una branca messa a filo

Branca vista dalla alto
Ecco come si presenta il bonsai in questione dopo la risistemazione della ramificazione:

Di seguito la classica foto Prima-Dopo ;)

Alla fine, come mio solito, non potevano mancare i classici buchi nel terreno per migliorare l'areazione del substrato ed evitare il ristagno d'acqua, problema che in autunno-inverno può mietere parecchie vittime [xx(]

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

0 commenti:

Posta un commento

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes