
La Kadsura japonica è una piccola pianta rampicante originaria della Cina meridionale. È caratterizzata dalle sue foglie sempreverdi, che diventano rosse in autunno e rimangono sull'albero, e dai suoi caratteristici frutti sferici a grappolo.
La fioritura inizia a fine estate.
I fiori possono essere maschili o femminili, ma mai entrambi presenti sulla stessa pianta. Ciò significa che entrambi i sessi devono essere in contatto affinché avvenga la fecondazione e si formi questo splendido grappolo di frutti.
Si tratta di una specie piuttosto rustica che si adatta sia al pieno sole che alla mezz'ombra e non è esigente in termini di scelta del substrato.
Altezza 15 cm; peso netto 3 cm.
Vaso 10 x 8 x 3 cm
Si tratta di una specie rara, ma molto apprezzata in Giappone, molto suggestiva per le sue foglie che diventano rosse in autunno e per i suoi frutti a grappolo. La fioritura inizia in estate e i fiori possono essere sia femminili che maschili, ma mai entrambi presenti sulla stessa pianta. Pertanto, affinché la fecondazione avvenga, entrambi i sessi devono essere in contatto.
Sebbene crescano bene in terreni neutri, preferiscono un substrato leggermente acido.
Nonostante le sue foglie siano grandi, la spettacolarità dei suoi frutti rende questa specie una delle preferite in Giappone per la coltivazione di alberi di dimensioni shohin.
Trapiantata in vaso tokoname, in akadama e kiryuzuna.
