L’Università del Bonsai, fondata da Luigi Crespi nel 1991, è una realtà che non ha eguali in Europa.
Nata dal desiderio di mettere a disposizione di tutti gli amatori una struttura didattica professionale e completa, si avvale della collaborazione del maestro Kajiwara, presente sia in qualità di docente che di supervisore dei corsi, ed è guidata da un comitato scientifico internazionale.
Nata dal desiderio di andare ben oltre il semplice nozionismo didattico, la scuola offre un programma completo per amatori e professionisti, dando l’opportunità a chiunque sia interessato, di avvicinarsi alla natura e di scoprire i segreti della filosofia e dell’arte racchiuse in queste piccole piante.
Nato a Fukuoka, Giappone, nel 1951, è una figura di spicco nel panorama giapponese dei professionisti dell’arte bonsai. La sua grande sensibilità artistica, frutto di una personalità vivace, sensibile e creativa, e affinata da un intenso curriculum di studi universitari, si fonde armoniosamente con una tecnica rigorosa, acquisita in 15 anni di studi ed esperienza presso la famiglia Kato.
Laureatosi in Giappone presso l’Università degli Studi Stranieri di Osaka si è trasferito poi in Olanda per frequentare il corso di laurea in Letteratura Medio Orientale.
Viaggiando molto in Europa, Nord-Africa, Asia ed Estremo Oriente ha maturato il suo concetto di universalità dell'arte, che è bellezza, qualunque sia la forma in cui si esprime e che applica anche all'arte bonsai, di cui ammette interpretazioni differenti legate alla natura della specie, all'ambiente ed al clima locale. Attualmente vive a Londra, ma si sposta frequentemente per tenere corsi e seminari in Svizzera, Germania, Spagna, Nuova Zelanda.
Cura regolarmente collezioni di rilievo, come quella del Kew Garden di Londra, come pure collezioni private. Nel 1991 ha lavorato in Italia per la prima volta, per la preparazione degli esemplari del Crespi Bonsai Museum. Dal 1992 detiene la cattedra di docente di arte e tecnica bonsai all’Università del Bonsai di Parabiago (Mi).