vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

settembre 07, 2015

All’Università del Bonsai per scoprire tutti i segreti di un’arte antica.

L’Università del Bonsai, fondata da Luigi Crespi nel 1991, è una realtà che non ha eguali in Europa.

 

Nata dal desiderio di mettere a disposizione di tutti gli amatori una struttura didattica professionale e completa, si avvale della collaborazione del maestro Kajiwara, presente sia in qualità di docente che di supervisore dei corsi, ed è guidata da un comitato scientifico internazionale.

 

Nata dal desiderio di andare ben oltre il semplice nozionismo didattico, la scuola offre un programma completo per amatori e professionisti, dando l’opportunità a chiunque sia interessato, di avvicinarsi alla natura e di scoprire i segreti della filosofia e dell’arte racchiuse in queste piccole piante.

università bonsai

Il corso, di durata triennale, si svolge nella sede di Parabiago e affronta tutte le tematiche relative all’arte del bonsai, dagli aspetti tecnici a quelli estetici, dai principi fondamentali della botanica alla fitopatologia, offrendo agli studenti la possibilità di applicare concretamente le tecniche apprese durante le lezioni utilizzando piante fornite dall’Università.
crespi-universita-pg1
Sono previsti inoltre corsi brevi di introduzione all’arte bonsai e workshop: corsi personalizzati che consentono l’apprendimento delle tecniche attraverso la lavorazione assistita della propria pianta.
crespi-universitaIl maestro Nobuyuki Kajiwara.

Nato a Fukuoka, Giappone, nel 1951, è una figura di spicco nel panorama giapponese dei professionisti dell’arte bonsai. La sua grande sensibilità artistica, frutto di una personalità vivace, sensibile e creativa, e affinata da un intenso curriculum di studi universitari, si fonde armoniosamente con una tecnica rigorosa, acquisita in 15 anni di studi ed esperienza presso la famiglia Kato.

 

Laureatosi in Giappone presso l’Università degli Studi Stranieri di Osaka si è trasferito poi in Olanda per frequentare il corso di laurea in Letteratura Medio Orientale.

kajiwara_london

Viaggiando molto in Europa, Nord-Africa, Asia ed Estremo Oriente ha maturato il suo concetto di universalità dell'arte, che è bellezza, qualunque sia la forma in cui si esprime e che applica anche all'arte bonsai, di cui ammette interpretazioni differenti legate alla natura della specie, all'ambiente ed al clima locale. Attualmente vive a Londra, ma si sposta frequentemente per tenere corsi e seminari in Svizzera, Germania, Spagna, Nuova Zelanda.

 

Cura regolarmente collezioni di rilievo, come quella del Kew Garden di Londra, come pure collezioni private. Nel 1991 ha lavorato in Italia per la prima volta, per la preparazione degli esemplari del Crespi Bonsai Museum. Dal 1992 detiene la cattedra di docente di arte e tecnica bonsai all’Università del Bonsai di Parabiago (Mi).

kajiwara_lugano

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
bonsai1

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes