vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

agosto 10, 2013

Suiban, vasi senza foro generalmente smaltati ed impermeabili.

I suiban sono vasi senza foro, generalmente smaltati ed impermeabili.

"Sui : " significa acqua e "Ban:" significa vassoio per cui si puo' tradure vassoio per l'acqua(ciotola o bacinello).

Le forme piu' comuni sono l'ovale e la rettangolare ma si possono trovare anche circolari, quadrati, a forma di fiore( Hanagata:) e a forma di foglia( Habon):).

.

L'ampiezza e la profondita' sono variabili da molte piccola a grande e da poco profonda.

suiban vaso bonsai

I suiban possono essere di ceramica, di porcellana, in leghe di rame (chiamanto Dohban[do~ban] o Douban:). I dohban hanno diversi colori come verde, vermiglio, porpora o ancora, se trattasi di vasi metallici, colorazioni naturali dovute all'ossidazione del metallo(chiazzato vermiglio, chiazzato porpora:nota 2).

 

I vasi di ceramica hanno colori piu' "caldi" e sono i piu' tilizzati mentre quelli di porcellana sono "freddi" essendo la porcellana un materiale molto duro.

 

Quelli i lega(Dohban hann contorni precisi e ben marcati e possono avere delle lavorazioni in rilievo sulle pareti. Questi vasi inoltre trasmettono una sensazione "greve".

 

I suiban sono utilizzati prevalentemente nelle composizioni con le pietre(Suiseki:) per poterle apprezzare nella loro bellezza e valorizzarle nella forma.

Per le composizioni si puo' utilizzare la sabbia per riemire il vaso ma, se il colore del vaso col tempo e' sbiadito, si puo' fare anche senza. Le pietre devono essere scelte in modo da creare un paesaggio naturale dando l'impressione di grandezza e nello stesso tempo semplicita' della natura. Inoltre, per crearel'armonia nelle tonalita' di colore, bisogna scegliere icui colori ben armonizzano con quelli del vaso. Un'altra applicazione dei vasi suiban e' nelle composizioni con erbe(Kusamono:) oppure nello stile bonsai

 

Ishizuki:: (pianta sulla roccia). In queste composizioni e' indispensabile studiare come disporre le pietra o l'erba per trasmettere quell'armonia che normalmente e' in natura. E' da aggiungere che se i Suiban sono di pregevole fattura sono apprezzati anche da soli.

 

ban sono usati per Ikebana: (composizioni floreali).

 

Nota 1:

"Kusamono:" si puo traduce, utilizzate per creare piccole d'accompagnamento.

"kusa:"" significa "erba".

"mono:" significa "roba".

"Hanagata:" a forma di fiori

"hana:" significa "fiore".

"gata o kata:" significa "forma".

"Habon:" a forma di foglia

"ha:" significa "foglie".

"bon:" significa "contenitore(vassoio)".

"Dohban{do~ban] o douban:" significa "leghe di rame"

""doh o dou:" significa "rame".

"Suiseki:" la composizionre con la pietra.

"seki o ishi:" significa "sasso o pietra".

Nota 2:

Vali tipi di Dohban in base al colore::Seidoh[seido~]: Il Dohban fatto da "bronzo".

"sei "   colore verde.

Shudoh[.do~]:    colore vermiglio

"shu: " significa "vermiglio".

Shidoh[.do~]:   colore porpora

"Shi: " significa porpora/viola.

Murashudoh[.do~]:   colore chiazzato vermiglio

"Han o mura: " significa chiazza

Murashidoh:    colore chiazzato porpora

Nota 3:

 

Esempio del Suiban

Douban


Esempio del Suiseki

Esempio del Kusamono

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes