vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

gennaio 12, 2014

I bonsai di Bosso più pregiati sono quelli provenienti dall'isola di Formosa.

Appartiene alla famiglia delle Buxaceae ed è originario dell’Estremo Oriente e delle coste mediterranee. Si tratta di un arbusto decorativo con ampia ramificazione sempreverde, utilizzato per siepi e bordure nei giardini. Nella varietà harlandii raggiunge anche i 12-13 metri di altezza. Di questa essenza ne esiste una varietà nana, ideale per l’educazione a bonsai d’interno. Grazie alle foglie piccole ed alla crescita lenta si presta in modo particolare per la modellatura in forma shohin.

 

Il bonsai.

Originario dell'Estremo Oriente, questo arbusto ornamentale con ampia ramificazione sempreverde, è apprezzato soprattutto per la sua bella corteccia, il cui colore e disegno conferiscono alla pianta una interessante sensazione di vetustà. Il Bosso, che viene chiamato "Golden yellow" per il suggestivo colore dorato delle sue foglie in inverno, è molto amato anche per i suoi fiori delicatamente profumati. I bonsai più pregiati sono quelli provenienti dall'isola di Formosa. È adatto soprattutto alla modellatura in stile eretto informale e a bosco.

bosso

Esposizione.

Quando collocato all'interno, va posizionato molto vicino ad una finestra, ma possibilmente lontano da fonti di calore. Da maggio a settembre l'ideale è esporlo all'esterno a mezzombra.

 

Annaffiatura.

Durante l'estate bagnare abbondantemente, in inverno ridurre le annaffiature tenendo conto delle caratteristiche dell'ambiente. Se si utilizza l'acqua corrente, si consiglia l'uso del Decalcificante Bonsan per neutralizzarne i sali nocivi.

 

Terreno.

Il composto più adeguato è costituito da: 60% akadama, 30% terra pronta e 10% sabbia di fiume.

 

Rinvaso.

Va effettuato preferibilmente in aprile-maggio.

 

Potatura.

È possibile potare i rami a 5 o 6 foglie fino alla fine di agosto. Si effettua una potatura estiva leggera dopo la fioritura.

 

Pinzatura.

È importante pinzare i nuovi germogli nei mesi di agosto, settembre ed ottobre.

 

Avvolgimento.

Questa operazione può essere effettuata durante tutto l’arco dell’anno, purché si lasci il filo solo per brevi periodi. Per evitare di incidere la corteccia il filo va accuratamente rivestito con della carta adesiva per fioristi, inoltre va controllato frequentemente per evitare che non stringa troppo rami e/o il tronco.

 

Concimazione.

Alla ripresa vegetativa (marzo-aprile) concimare ogni 8-10 giorni abbinando il Concime Bonsan ad Azione Stimolante al Concime Liquido Organico Bonsan. Da aprile a settembre concimare ogni 8-10 giorni con Concime Liquido Organico Bonsan oppure ogni 15-20 giorni con Bonsan Concime Solido Organico Aburukasu, evitando i mesi di luglio e agosto. Da settembre a febbraio è opportuno utilizzare ogni 15-20 giorni, il Concime Liquido Organico Bonsan. Per stimolare la radicazione, utilizzare Concime Fluido Organico Minerale con vitamine B Bonsan al posto del Concime Liquido Organico Bonsan.

 

Patologie.

È soggetto ad afide e ragnetto rosso.

 

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes