vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

marzo 27, 2014

La Portulacaria è una pianta decisamente apprezzabile come elemento di arredo all'interno di un appartamento.

Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, cresce spontanea in Sud Africa, dove arriva a raggiungere anche i 3 metri di altezza. Si tratta di un sempreverde che alle nostre latitudini è coltivato come pianta da interno di dimensioni contenute.

Ha rami spessi e foglie lisce, arrotondate e carnose di un colore verde giada che si tinge di rosso quando la pianta viene coltivata in pieno sole. Fiorisce a fine primavera con fiori bianchi, rosa o rossi in pannocchie.    

Crassula arborescens Portulacaria

Il bonsai.
Con il suo generoso fogliame sempreverde e le sue gradevoli proporzioni miniaturizzate - le foglie soprattutto, nella coltivazione a bonsai, diventano molto piccole - la Portulacaria è una pianta decisamente apprezzabile come elemento di arredo all'interno di un appartamento.

È caratterizzata da un aspetto molto naturale e da una facilità di modellatura. La specie più comunemente adottata nella coltivazione a bonsai è la Crassula arborescens, le cui foglie sono di un sorprendente verde giada. Malgrado sia una pianta che fiorisce, è molto raro che si verifichi la fioritura quando è coltivata a bonsai. Gli stili a cui maggiormente si adatta sono l’eretto, il doppio tronco e a tronco multiplo.

Esposizione.
Collocare in una zona molto luminosa. La pianta si sviluppa bene sotto i raggi diretti del sole ed ama stare al caldo. La temperatura non deve mai essere inferiore ai 10° C.

Annaffiatura.
Moderata sia in estate che in inverno. Per evitare l'appassimento delle foglie, far asciugare bene il terreno fra un'annaffiatura e l'altra.

Terreno.
Terra composta da: 60% akadama, 30% pozzolana e 10% sabbia di fiume.
Crassula arborescens Portulacaria1
Rinvaso.
Ogni 2/3 anni preferibilmente in primavera. Dopo il rinvaso bagnare con parsimonia.

Potatura.
Potare i rami secondo necessità, durante la stagione vegetativa, togliendo le foglie che crescono direttamente sul tronco e alla base dei rami per far risaltare la forma dell’albero.

Pinzatura.
Eliminare in primavera, con la punta delle dita, gli apici dei germogli appena raggiungono la lunghezza voluta.
Crassula arborescens Portulacaria2
Avvolgimento.
È possibile applicare il filo in qualsiasi periodo dell’anno. Bisogna però tener presente, che per modellare questa specie, è sempre meglio utilizzare le potature.

Concimazione.
Alla ripresa vegetativa (marzo-aprile) concimare ogni 10-15 giorni abbinando il Concime Bonsan ad Azione Stimolante al Concime Liquido Organico Bonsan. Da aprile a settembre concimare ogni 10-15 giorni con Concime Liquido Organico Bonsan oppure con Bonsan Concime Solido Organico Aburukasu, evitando i mesi di luglio e agosto. Da settembre a febbraio è sufficiente utilizzare una volta al mese il Concime Liquido Organico Bonsan. Per stimolare la radicazione, utilizzare Concime Fluido Organico Minerale con vitamine B Bonsan al posto del Concime Liquido Organico Bonsan.

Patologie.
È soggetta soprattutto a cocciniglie e lumache.
Crassula arborescens Portulacaria3
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes