vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

febbraio 29, 2012

Creare i Daiza (seconda parte).

La corretta realizzazione dello scavo interno e della schiena o pancia è determinante nella buona riuscita di un daiza: un muro esterno fluido ed armonioso è la conseguenza di una buona strutturazione.





Per segnare appunti e le linee di perimetro per lo scavo, io non uso mine o matite: troppo mi innervosisce la frequente rottura della punta. La linea da tracciare è sovente né semplice o lineare; spesso segue strette e profonde rientranze che sono vere)
Quando traccio la linea di perimetro per lo scavo, inizio segnando leggermente indietro all'interno.

Mano a mano che la pietra scende, riscrivo la linea più e più volte, in maniera da accompagnare i fianchi della pietra anche nei sotto-squadra (e sono sempre tanti).


Se io scavo nello scasso interno dei fianchi diritti, comandati dalla massima circonferenza della pietra, quando vado ad abbassare il bordo, mi ritrovo con uno spazio vuoto tra bordo esterno della pietra e bordo interno del legno.




Se io scavo nello scasso interno dei fianchi diritti, comandati dalla massima circonferenza della pietra, quando vado ad abbassare il bordo, mi ritrovo con uno spazio vuoto tra bordo esterno della pietra e bordo interno del legno.






Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes