vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

febbraio 29, 2012

La costruzione dei tavolini per suiseki (prima parte).

Visto che è un argomento che mi "garba", vorrei parlarvi di tavolini per pietre: la loro grandezza rispetto la pietra, la loro forma, la loro costruzione.


Per prima cosa devo dire che l'input, per la costruzione di tavolini, me l'ha dato un articolo apparso, erano gli anni 2002-2003, sul sito suisekionline.it (gran bel sito ora purtroppo chiuso) scritto dal nostro carissimo Sergio Bassi. Ne conservo una copia cartacea che giorni fa mi è passata per le mani, mi son detto perché non trasmettere ad altri quello che ho ricevuto semmai ampliato nel forum?


Iniziamo subito.


Quale grandezza deve avere un tavolino per pietre? Gran bel argomento, sicuramente bisogna "accontentare l'occhio" cioè la pietra non deve essere costretta ne perdersi sul tavolino

è difficile dire, come nel caso del suiban, il tavolo deve essere il doppio della pietra, oppure la pietra deve stare dentro la cornice del tavolo. E se la cornice non c'è, come ci si deve comportare?

In questo caso l'abbinamento è accettabile?
Ma continuiamo con altri abbinamenti pietra-tavolo.

 

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes