vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

gennaio 13, 2008

Origini del bonsai: fondamenti

Nell'odierna società materialistica si dimentica spesso che il bonsai ha un fondamento religioso e filosofico.
GIF_generico_300x250
Comprendere questo aspetto del bonsai allarga ulteriormente la portata di tale passatempo.
Il bonsai, come l'ikebana (disposizione artistica dei fiori) è usato dai giapponesi per decorare il tokonoma che è una sorta di piccolo altare nella casa giapponese.
E' qui che i membri della famiglia possono radunarsi per meditare o cotemplare la bellezza, la serenità e la pace della natura. Il gesto stesso di mettere un bonsai nel tokonoma ha un profondo significato spirituale.
Un bonsai può quindi rappresentare l'aspetto più profondo della vita interiore che è in ognuno di noi.

Da secoli in Giappone si selezionano nuove varietà di acero per farne bonsai. Alcuni appassionati non coltivano altro. Questa incisione su legno originale di Kuniyoshi rappresenta un maestro di ikebana su uno sfondo decorato a foglie di acero.

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

0 commenti:

Posta un commento

Hobby Bonsai in Facebook

Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes