vasi, sottovasi, bonsai, hobby albicocco giapponese, prunus mume, bonsai, miniature, hobby, alberi Bonsai, specie, shohin, mame bonsai, stili, miniature, alberi esposizione, pinzatura, ficus, bonsai annaffiatura, potatura, ficus, bonsai defogliazione, concimazione, ficus, bonsai melograno, bonsai, alberi tag foto 9 bonsai, specie, olmo, ficus, melograno

ottobre 18, 2008

Sistemazione

Il successo nella coltivazione dei bonsai può dipendere da come le piante vengono collo­cate.

Come abbiamo già visto, i bonsai non dovrebbero essere tenuti al chiuso, a meno che non si tratti di piante tropicali.

Anche in questo caso, comunque, le condi­zioni che offre un appartamento non saran­no mai quelle ideali, poiché, per un rigoglio­so sviluppo, la maggior parte dei bonsai ha bisogno di sole, aria fresca e pioggia. Si discute molto se sia meglio tenere le pian­te in pieno sole o all'ombra.

Non si può dare tuttavia una regola generale: molto dipende dalla specie del bonsai e dalle condizioni cli-matiche locali.


468x60_donna_gif

Pini e ginepri godono del pieno sole, mentre aceri e altre piante decidue preferiscono la penembra. A questo si può provvedere mettendo i bonsai in una posizione dove ricevano il sole del primo mattino ma siano protetti nelle ore successive il pomeriggio.

Le reti ombreggianti sono molto usate ai tropici per evitare danni alle foglie e per rinfrescare le piante. Anche da noi può u essere sato lo stesso sistema. La protezione durante l'inverno è essenziale se la temperatura scende oltre i 4 gradi sottozero. in queste circostanza è consigliabile proteggere il bonsai, ponendoli in una serra fredda nei vani sotto gli stessi banchi da esposizione, chiusi con vetro o fogli di poilietilene.

La corrente d'aria può essere dannosia, ai bonsai esposti al gelo poiché questo ulteriore abbassamento della temperatura aggrava gli effetti del freddo ambientale. È consigliabile proteggere certe varietà sensibili al freddo come l'acero tridente, collocando iil vaso o la zolla libera in uno spesso stratodi muschio.

I pini generalmente traggono beneficio dal restare esposti al freddo per un certo tem­po. L'eccessiva protezione di pini e ginepri, ad esempio, porta a un tipo di vegetazione troppo succosa. Nei luoghi dove il clima è molto freddo e la temperatura invernale può toccare i 10 gradi sottozero, le specie più delicate come l'acero tridente e il melo­grano dovrebbero svernare in luoghi fre­schi e asciutti o in cantina.

Durante l'inverno la luce non è essenziale per le piante che perdono le foglie; al con­trario i sempreverdi non devono mai essere tenuti in luoghi bui per più di due settimane consecutive, altrimenti tendono a ingiallire. Di tanto in tanto dovreste accertarvi che la zolla del vostro bonsai non sia asciugata completamente; è molto importante che re­sti sempre leggermente umida. Nelle zone mediterranee e tropicali la protezione inver­nale degli alberi non è necessaria.

Alcune specie, comunque, richiedono una certa quantità di freddo perché venga indotta la dormenza e possano perdere le foglie, op­pure perché possano produrre fiori e frutti. Se certe varietà come l'acero giapponese, il melo da fiore, il larice e il faggio non sento­no per qualche tempo il freddo, non sono in grado di compiere il loro ciclo naturale e possono anche indebolirsi e morire.

Molti appassionati di bonsai, in luoghi come la California o le regioni del Mediterraneo, procurano ai loro alberi un periodo di dor­menza artificiale tenendoli per un certo tempo al freddo, eventualmente in un frigo­rifero: solo così gli alberi possono essere portati a fiorire e fruttificare. Sfortunata­mente però è difficile ottenere dei bei colori autunnali in modo artificiale: raffreddare gli alberi in tal modo potrebbe in qualche caso servire, io però non ho mai provato.


12EUR_250x250.gif


Questo scorcio sui bonsai nel patio mostra come dovrebbero essere collocate ie piante, Questa zona è esposta a l pieno sole durante tutto l'anno, quindi le piante dovono essere ruotate d tanto per esporle alla luce da tutti i lati.

Ultimi post pubblicati


18/10 – Le strutture interne dell'albero

18/10 - Sistemazione

18/10 – Insetticidi, fungicidi e diserbanti

18/10 – Wabi e Sabi

18/10 – Criteri di coltivazione

18/10 – Studiare i Bonsai a Milano

09/08 – Azalea, bonsai del portamento elegante e dalla fioritura spettacolare

09/08 – In Giappone il “prunus mume” è considerato un grande portafortuna

09/08 – L'Acero tridente è un bonsai dalla forte “personalità”

09/08 – L'Acero palmato, uno degli alberi bonsai più belli

09/08 – Bonsai è l'arte di creare miniature di alberi

01/06 – Fisiologia vegetale: la struttura esterna dell'albero

01/06 – Prime notizie sulla natura di questa stupenda forma di arte orientale

18/02 - L'ispirazione


Mare    d'Inverno

Genius    First_468x60.gif


RSTP (Raccomandati Se Ti Piacciono)

AsteClick -    Canon ixus960

16/10 – World Images: Gargano Peninsula Puglia's Best Beach (Italy)

16/10 – La Cucina di Susana: All'ora dell'aperitivo

15/10 – La Cucina di Susana: Gelato al Cioccolato

14/10 – World Images: Eqi Glacier in Greenland

14/10 – La Cucina di Susana: Peperonata casereccia, un grande classico

13/10 – World Images: Rafal Rubi (Minorca), Spain

12/10 – Immagini d'Italia: Parco Nazionale dello Stelvio

06/10 – Immagini d'Italia: Parco Nazionale del Gargano

06/10 – Stamps of the World: History of Philately

30/08 – Il lago Titicaca, il più grande del Sudamerica




Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

A proposito dell'autore: Fausto Baccino

Un bonsai non è semplicemente una pianta. È una filosofia, un simbolo d’armonica condivisione con la natura. È un essere vivente sul quale vanno riversate tante attenzioni. Alcuni ritengono che per curarne uno sia necessario essere sereni con se stessi, in armonia con la natura.

I miei preferiti su Instagram

Hobby Bonsai in Facebook

My Ping in TotalPing.com
Segnala Feed Aggregatore Blog Italiani Subscribe using FreeMyFeed follow us in feedly

Hobby Bonsai in Twitter

Hobby Bonsai in Pinterest

Copyright © Hobby Bonsai™

Blogger Templates By Templatezy & Copy Blogger Themes